Giorgio Caprile nasce a Genova nel 1953, la passione per il teatro gli viene fin da ragazzino quando, come spettatore, frequenta i teatri genovesi. Dopo aver frequentato un breve corso di recitazione tenuto dall’attore Giorgio Grassi e aver ricevuto lezioni private di dizione dall’attore Camillo Milli, nel 1979 si iscrive alla scuola di recitazione dell’Atelier Teatrale diretta da Lea Ansaldo concludendo il triennio nel 1981. Da allora sarà impegnato in svariate produzioni teatrali (da “ L’uomo dal fiore in bocca “ a “La vita è sogno”, da “Rumori fuori scena” a “L’ultimo degli amanti focosi”), collaborando con più compagnie teatrali e occupandosi, talvolta, anche della regia. Nel 1990 si trasferisce ad Alassio. Da qualche hanno prende parte anche a produzioni cinematografiche (“Inkheart: la leggenda di cuore d’inchiostro”produzione americana con il premio Oscar Helen Mirren, “Brokers, eroi per gioco”) e televisive (“Fuoriclasse” con Luciana Littizzetto”e “Sopravvissuti” con Lino Guanciale. Dal 2011 è il direttore artistico della stagione teatrale di Alassio. Nel 2012 fonda, assieme ad Alessandro Marrapodi, l’Associazione Culturale Produzioni Teatrali MC Sipario producendo spettacoli prevalentemente comici quali: “Coppie scoppiate”, “Facciamo un sogno”, “Toc Toc” (che ha partecipato al 49° Festival di Borgio Verezzi), “Che cosa hai fatto quando eravamo al buio?” (che ha partecipato al 51° Festival di Borgio Verezzi), “Stasera si cena a letto”, “La sorpresa”, “La finta ammalata” (che nel 2023 ha partecipato al Festival di Sarsina con record di pubblico). Hanno fatto parte degli spettacoli Marina Occhiena, Margherita Fumero, Nataly Caldonazzo, Miriam Mesturino, Debora Caprioglio, Lorenza Guerrieri, Simonetta Guarino, Franco Oppini, Roberto D’Alessandro. Attualmente sta preparando la produzione del dramma “La cosa giusta” di David Conati, della quale ha anche curato l’adattamento e la regia.

Attrice, regista, drammaturga, formatrice teatrale.
Dopo la laurea in Scienze diplomatiche internazionali all’Università di Pisa, la passione per il teatro la porta ad intraprendere un percorso artistico professionale e nel 2006 si diploma all’Accademia Teatrale “ Città di Trieste” del Teatro Stabile Orazio Bobbio di Trieste ( direzione artistica Francesco Macedonio); prosegue la sua formazione artistica con Michael Margotta, coach dell’ Actor’s Studio di New York e Juan Carlos Corazza Juan Carlos Corazza ( regista argentino e maestro di attori da oltre trent’anni. Estudio Corazza para el Actor a Madrid ). Nel 2014 si specializza come formatrice teatrale con un Master di I livello In “Tecniche e linguaggi teatrali” presso l’ Università Bicocca di Milano.
TEATRO:
Il suo debutto sul palcoscenico avviene ancora prima del terminare l’Accademia teatrale, quando nel 2004 al Festival della
Versiliana affianca Corinne Clery, Antonio Salines e Vittorio Viviani nelle Allegre comari di Windsor per la regia di Andrea Buscemi. Sempre con la regia di Andrea Buscemi è tra le protagoniste de Le Intellettuali di Molierè. Nel 2008 inizia una collaborazione con l’attore e regista Antonio Salines e ricoprirà spesso il ruolo di protagonista nelle sue regie tra cui: “Nanà” di E. Zolà adattamento di R. Lerici; “La voce umana” di J. Cocteau, adattamento di E. Groppali; “La signora delle camelie” di M. Ainzara; “Gamianì” di De Musset, adattamento Riccardo Reim; “ Francesco Vinci: C’ era un ragazzo”di B. Baroni; “Generazione due cavalli” di M. Ferrari; “Ti ho sposato per allegria” di N. Ginsburg; “L’ Orso e la domanda di matrimonio” di Cecov; “La battaglia di Arminio” di E.V.Kleist, “Fantasmi” di B. Baroni. Lavora con il regista Francesco Macedonio su testi di A. Checov per la Compagnia del Teatro Orazio Bobbio di Trieste . É interprete di diverse regie di Giuseppe Emiliani tra cui “Aldo Moro come Antigone” con Virgilio Zerniz e “Capitano Ulisse” con Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo (Biennale teatro, Teatro Goldoni di Venezia). Lavora anche al fianco di Mascia Musy ai Musei capitolini del Campidoglio Roma ne “Il Volpone” di Ben Jonson, regia A. Gagnarli. Interpreta per
la regia e con Carlo Simoni “La Marcolfa” di Dario Fo per il Festival di Borgio Verezzi ( direzione Stefano Delfino ). E’ interprete di “Madame de Sade” di Mishima al Nippon Festival di Lugano per la regia di P. Ferrarini. E ‘ protagonista dello spettacolo “La voce delle donne” regia Luca Sandri ; “Gaber/ Jannacci i due corsari”, regia Luca Sandri ; “Osti sull’ orlo di una crisi di nervi” ( di
Valerio. M. Visintin ) regia di Luca Sandri , “Il fantasma del castello” di A. Panzarella per il circuito Il mito Magna Grecia festival. “Frankenstain”, regia Federico Zanandrea, Teatro Delfino di Milano. Dal 2011 entra a far parte della compagnia del Teatro Cercano di Milano dove sarà una delle protagoniste degli spettacoli “La bottega del caffè” di C. Goldoni regia di G. Emiliani e de “I sei personaggi in cerca d’autore” di L. Pirandello, regia del maestro Giulio Bosetti. Protagonista dello spettacolo “ Lettera al mio giudice”
tratto dal romanzo di G. Simenone. Regia Giuseppe Scordio. Teatro Tertulliano, Milano.Protagonista di “Gaber/ Jannacci : i due corsari “, di e con Luca Sandri.
Nel 2024 entra a far parte della Compagnia MC Sipario diventandone la Direttrice Artistica e partecipando alla produzione dal titolo:
“ Non so se tu sai che lo so”, di David Conati regia Giorgio Caprile.
DRAMMATURGIA E REGIA:
Cura l’ adattamento e interpreta la presentazione della prima nazionale del romanzo Sono il fratello di XX di Fleur Jeggey e del romanzo Il testamento di Maria di Colm Toibin, Teatro Litta , Milano.
REGISTA E INTERPRETE DEGLI SPETTACOLI:
“Lacattivastrada” (sulle figure femminili delle canzoni di F. De Andrè), con Aldo Ascolese, debutto al Castello Sforzesco di Milano, Roccella Festival, tournée nazionale; “ Conversazioni tra amiche” ( sulle dive del cinema); “Bora , paura e oblio: Le Foibe” tratto dal romanzo di N.Milani e A. Mori, Auditorium Testori , palazzo Regione Lombardia, Milano; “Che cos’ è un bacio” regia Cristina Sarti con Luca Sandri e Matteo Micheli; “Il Teatro della vita” di Daniela maccheroni, Teatro Nuovo, Pisa; “Io e me” di Daniela Maccheroni, Teatro Nuovo, Pisa; “Seconda possibilità” ( sul mondo del pugilato femminile) di AnnaChiara Giordani, Teatro Rossini, Pisa.
“Lucia e il diavolo” di F. Milani. “Segnature” di R. Boggi. “ Appunti di viaggio”, spettacolo di teatro canzone con Luca Sandri e Meme
Lucarelli. “ Prime donne – due volte più brave ”. Produzione Città del teatro di Cascina. E’ stata direttrice artistica e docente dell’ Accademia teatrale “ Città di Pisa ” c/o il Teatro Nuovo di Pisa ( 2019/2020). Conduce laboratori e corsi di recitazione sia in
Toscana che Liguria e Lombardia. Impegnata attivamente con l ’Ass. No profit “ Circola” di Milano in una serie di iniziative culturali e per la riabilitazione dei beni e dei siti confiscati alle mafie e di sensibilizzazione per la cultura della legalità, con interventi e letture teatrali in scuole e biblioteche.
Ha inoltre preso parte a diverse campagne pubblicitarie tra la Francia e l’Italia :Vodafone, Grdf France, Mac donald’s, Ing Direct Conto Arancio, Widiba e in particolare al fianco di Antonio Banderas nello spot Barilla Mulino Bianco.

Alessandro Marrapodi nato a Torino il 28/10/1972. Frequenta corso di laurea in DAMS. Diplomato alla scuola del teatro stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. Ha frequentato stages con Umberto Orsini, Peter Stein.

In TEATRO: “Misura per Misura”, ” Calderon” , “Pilade”, regia di Luca Ronconi. “Il Mercante di Venezia”, “Molto Rumore per Nulla”, con G.Pambieri e L. Tanzi. “Farse e Farsette” con M.Fumero, regia di P.G. Gili. “L’Ispettore Generale” regia di F.Branciaroli.”L’Onorevole Ercole Malladri” regia di M.Avogadro. E’ protagonista in “BAMBINI” regia di M.La Ginestra, con L. Guerrieri.”Gli Uccelli” di Aristofane con F.Oppini e N. Salerno. E’ nel ruolo di protagonista in “PALLOTTOLE SU BROADWAY”con G. Pambieri L. Tanzi E. Blanc regia di E.M Lamanna. Approda al teatro Sistina con la commedia musicale “UN MANDARINO PER TEO”di Garinei & Giovannini, con M.Micheli, regia di G. Landi e “SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA” regia di P.Garinei, con G.Jannuzzo, P.Quattrini, F.Testi, A.Falchi. Interpreta Sigismondo nell’operetta “AL CAVALLINO BIANCO” regia di G.Landi. E’ coprotagonista in ” NOTTING HILL ” con Anna Falchi, regia di Massimo Natale. E’ coprotagonista con Barbara D’Urso, Maurizio Micheli, Sandra Milo ne “IL LETTO OVALE” regia di G.Landi. E’ uno dei protagonisti di BUFFET PER QUATTRO regia di Giorgio Caprile. E’ protagonista con Marina Occhiena e Margherita Fumero nella commedia brillante COPPIE SCOPPIATE. E’ coprotagonista in VEDOVA PAUTASSO ANTONIO IN CERCA DI MATRIMONIO, con Margherita Fumero, Franco Neri, Franco Barbero, Regia di C. Messina. Firma la regia di FACCIAMO UN SOGNO di Sacha Guitry, ed è protagonista con Nathalie Caldonazzo, G.Caprile e M.Signorelli 
TOCTOC è protagonista con Miriam Mesturino, Simonetta Guarino, Giorgio Caprile Lorenza Guerrieri
CHE COSA HAI FATTO QUANDO ERAVAMO AL BUIO nel ruolo di protagonista con Miriam Mesturino, Giorgio Caprile. STASERA SI CENA ALETTO nel ruolo di protagonista con Miriam Mesturino Margherita Fumero Giorgio Caprile, LA LOCANDIERA con Miriam Mesturino, LA SORPRESA nel ruolo di protagonista con Miriam Mesturino e Giorgio Caprile.

Al CINEMA: e’ diretto da Mario Monicelli nel film “Facciamo Paradiso” con M. Buy, “Tutti giu’ per Terra” con V. Mastandrea, “Se Devo Essere Sincera” con L.Littizzetto.

In TELEVISIONE:”Il Caso Sutter” con G. Tirabassi, “I Figli Strappati” regia di M. Spano, e’ il conte Attilio nel film “Renzo e Lucia” regia di F. Archibugi,con S. Sandrelli, L. Morante. E’ nel cast fisso di “Incantesimo 7” e “Incantesimo 8”.E’ nella serie televisiva “IL Commissario REX”. E’ nel cast fisso della Sit Com “Io e Margherita” con E. Beruschi e M. Fumero, Regia di Silvia Arzuffi.

CINZIA BELCAMINO

Nasce a Genova il 29 gennaio 1953, dopo essersi diplomata al liceo artistico e aver svolto svariate attività lavorative nel 1977 collabora con le compagnie teatrali di Genova “Gruppo Esperienza Teatrale” dal 1977 al 1979 e “Teatro dell’Atelier” dal 1979 al 1989. Nel 1990 si trasferisce ad Alassio dove collabora in qualità di scenografa e assistente di scena prima con la compagnia “Hanbury Hall” quindi con la “Compagnia Stabile di Alassio”. Nel 2012 è tra i fondatori dell’Associazione Culturale Produzioni Teatrali MC Sipario, nella quale riveste sempre il ruolo di scenografa e assistente di scena. Dal 2011 si occupa anche dell’organizzazione della stagione Teatrale di Alassio.

Produzioni Teatrali
MC Sipario

Direttore di produzione:
Giorgio Caprile

17021 Alassio (Sv)
Via Paolo Ferreri, 75/7

Partita IVA 01642380099